HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
COMMESSAGGIO - 27 GIUGNO

Messa del Vescovo a S. Albino
per l'avvio ufficiale del cammino
con Gazzuolo e Belforte

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Nel pomeriggio di sabato 27 giugno, alle 18, il vescovo Dante Lafranconi ha presieduto una solenne Eucaristia a Commessaggio, nel Mantovano. La celebrazione, pur non prevedendo il rito di insediamento del nuovo parroco, don Marco Tizzi, 67enne di Sabbioneta, ha segnato ufficialmente l’avvio del cammino pastorale unitario della comunità di S. Albino con le parrocchie di Gazzuolo e Belforte, di cui don Tizzi era già parroco.

Accanto al Vescovo, oltre a don Tizzi, c’era il nuovo collaboratore parrocchiale delle tre parrocchie: don Bruno Grassi. Hanno concelebrato anche don Vincenzo Cavalleri (parroco di Calvatone), padre Luigi Brioni (missionario in Sierra Leone) e don Gino Assensi, originario di Commessaggio.

La Chiesa di Sant'Albino era colma di gente, anche da Gazzuolo e Belforte, e numerose erano le autorità presenti, fra cui il vice sindaco di Commessaggio Stefania Bellesia, il sindaco di Gazzuolo Loris Contesini e Elvira Sanguanini, commessaggese e presidente della Casa del Sole.

La celebrazione è stata accompagnata dalla corale parrocchiale insieme ai bambini della scuola dell'infanzia.

 

All’inizio della Messa un rappresentante della comunità di Commessaggio ha rivolto il benvenuto a don Marco e a don Bruno (che risiederà nella casa parrocchiale) a nome delle parrocchie di Gazzuolo, Belforte e Commessaggio ricordando i principi di amicizia, carità, collaborazione, fede e speranza che dovranno essere i motivi ispiratori per il futuro.

Durante l'omelia il Vescovo ha ripetuto più volte la frase del Vangelo «Non temere, soltanto abbi fede», sottolineando come la presenza di un prete in una comunità vada vista come dono del Signore per sostenere il cammino di fede di tutti i parrocchiani.

Al termine della celebrazione il nuovo parroco ha rivolto il proprio saluto "ufficiale" ai commessaggesi, confidando nella buona e proficua collaborazione con don Bruno con il quale – ha ricordato – «in passato abbiamo giocato a calcio insieme nella nazionale preti contro la nazionale attori».

Stefano Rasori

 

Biografie dei sacerdoti

Don Marco Tizzi è nato a Sabbioneta (Mn) il 25 gennaio 1948 ed è stato ordinato sacerdote il 17 luglio 1971. È stato vicario nella comunità di S. Maria Assunta e S. Cristoforo in Castello a Viadana (1971-1979) e a Santo Stefano Protomartire in Casalmaggiore (1979-1994). Nel 1994 la promozione a parroco di San Bartolomeo apostolo in Belforte, frazione di Gazzuolo (MN). Nel 2012 mons. Lafranconi gli ha affidato anche la comunità parrocchiale di Santa Maria Nascente in Gazzuolo, e lo scorso aprile anche quella di Commessaggio. Dal 2003 al 2012 è stato vicario della zona pastorale decima.

Don Bruno Grassi è nato a Casalmaggiore il 16 febbraio 1968 ed è stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1993. È stato vicario a Rivarolo Mantovano (1993-1998), a San Pietro al Po a Cremona (1998-2002) e a Vailate (2002-2005). Dal 2005 era parroco in solido dell'unità pastorale che comprende le comunità di Calvatone, Romprezzagno e Tornata, di cui parroco moderatore è don Vincenzo Cavalleri. Lo scorso aprile il Vescovo l’ha nominato collaboratore parrocchiale di Gazzuolo, Belforte e Commessaggio.

 

Fisionomia delle parrocchie

La parrocchia di Commessaggio conta circa 1.350 fedeli. Cifre abbastanza simili per le altre due comunità: quella di Gazzuolo ne conta poco più di 1.200; circa 1.150 quella di Belforte. Tutte e tre le parrocchie si trovano nella zona pastorale decima.

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte