HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
AZIONE CATTOLICA

Dopo il campo Adultissimi
agosto denso di proposte
differenziate per fasce d'età
Crescita spirituale e culturale
nell'esperienza associativa

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Si è concluso da poco il primo camposcuola dell’Azione Cattolica diocesana rivolto agli adultissimi. Un gruppo di oltre 40 persone ha partecipato all’esperienza “Giorninsieme”, dal titolo “Tutto parla di Te”. Con l’aiuto di alcune persone che hanno guidato la riflessione, i partecipanti hanno potuto approfondire il tema della presenza di Dio nelle varie forme della vita quotidiana, nell’arte, nell’ambiente, nella cultura, apprezzando il contributo delle riflessioni, all’interno di un contesto accogliente e di riposo come quello della Casa di Tonfano. L’esperienza estiva, però, non si chiude qui, perché il mese di agosto sarà colmo di iniziative, per tutte le fasce di età.

Il pieno dell’estate si apre con la proposta per i giovanissimi, dai 15 ai 18 anni, a Madesimo, caratterizzata dall’entusiasmo dello stare insieme, del vivere l’amicizia e del confrontarsi tra coetanei e con educatori.

La settimana centrale, vede, quasi in contemporanea, il campo delle famiglie, dal 16 al 22 agosto, a Malosco, in provincia di Trento, sul tema “Tradizione e cambiamento”; e quello dell’ACR, dal 16 al 23 agosto, a Ardesio (BG), incontrando il personaggio di Noè, nella proposta “Di tutti i colori. Con Noè dal diluvio all’arcobaleno”. Entrambe le proposte offrono un servizio alle famiglie, ai genitori e ai ragazzi, aiutandoli a stare insieme, a confrontarsi e a sperimentare momenti di preghiera e aiuto reciproco.

Infine, l’agosto associativo propone, dal 24 al 27, per gli adulti, un’occasione di approfondimento culturale, ormai entrato nella tradizione, con un percorso nella “Romagna cristiana. Dai Bizantini a Lucrezia Borgia attraverso monumenti e abbazie”, con la guida impareggiabile di don Andrea Foglia.

Dal 31 agosto al 3 settembre, poi, l’ACR, in collaborazione con CDV, Focr, Seminario Vescovile, Suore Adoratrici e Frati Cappuccini propone gli esercizi spirituali per i ragazzi.

Difficile spiegare, solo attraverso un titolo e un calendario, quello che è l’esperienza dei campiscuola, occasione certamente di approfondimento e crescita spirituale, ma anche opportunità imperdibile per conoscere e apprezzare l’esperienza associativa e per dedicare un po’ di tempo alla cura della propria vita di fede.

Il volantino con tutte le proposte


 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte