HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
SCUOLA

Vacanza studio a Cremona
con il City Camp promosso
per la prima volta in città
dalla Primaria paritaria Canossa

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Nel mese di giugno presso la scuola primaria paritaria Maddalena di Canossa di Cremona si è tenuta la prima edizione del City Camp, una nuova alternativa ai corsi di lingua all’estero. In questa esperienza, che ha visto coinvolti bambini della scuola primaria, si è puntato a perfezionare la lingua inglese e ad aprirsi a nuove esperienze culturali con gli English Tutor, ragazzi esperti provenienti da differenti nazioni anglofone, favorendo anche uno scambio multiculturale.

I tutor sono stati selezionati dall’associazione A.C.L.E, un’organizzazione attenta e scrupolosa che ha affiancato le insegnanti passo dopo passo nella realizzazione di questo progetto. L’English Camp dell’ACLE si basa sull’approccio olistico R.E.A.L.(Rational-Emotional-Affective-Learning) che coinvolge e stimola la globalità del discente nell’apprendimento dell’inglese. I bambini fanno esperienza di lingua straniera attraverso giochi, musica, attività didattiche e ricreative, svolte in inglese, che stimolano infatti gli studenti a perfezionare la lingua e ad aprirsi a nuove esperienze culturali. L’incontro con i Trainee Tutor anglofoni madrelingua ai Camp motiva i ragazzi ad aprirsi a nuove esperienze e ad usare la lingua inglese come reale strumento di comunicazione.

La giornata tipo era così strutturata: warm-up di accoglienza, lesson time, lunch and free play, games and show practice e, per concludere, cool down circle all together. Tutto questo rigorosamente in lingua inglese, una vera un full immersion dalla mattina alla sera per due settimane.

 

I bambini si sono buttati a capofitto in quest’avventura, superando l’iniziale timidezza con la loro spontaneità, completamente coinvolti in questo squarcio d’Inghilterra, America e Canada a Cremona.

Un’esperienza importante resa possibile dall’entusiasmo con il quale le insegnanti della scuola si sono attivate per fornire tutto ciò che era necessario per realizzare il progetto.

Al termine del City Camp, in occasione dell’indimenticabile show finale, a ogni partecipante il Junior English Certificate, elaborato in base al nuovo Framework europeo (Livelli A1, A2, B1, B2) e l’English Portfolio.

«Un ringraziamento particolare – sottolinea Aurora Valentini, responsabile del Camp – per la disponibilità e la pazienza dimostrate è rivolto alle famiglie che hanno ospitato i tutor, a Guido Bodini (“Helper”) e alle insegnanti Elisa Calonghi e Jolanda Lucchini, che hanno collaborato attivamente per la buona riuscita di questa iniziativa. Una bella esperienza nata da “a little crazy idea“ che certo ha richiesto qualche fatica ma che ha regalato un mare di soddisfazioni!».

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte