HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
CREMONA - DAL 27 AL 30 GIUGNO

Concluso il 18° Happening
Tra musica e buona cucina
sotto la lente la sussidiarietà
e testimonianze di perseguitati

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Si è conclusa nella serata di martedì 30 giugno, con il concerto di “L-Project Band”, la 18esima edizione dell’Happening. L’evento, promosso dal Centro culturale S. Omobono di Cremona, da sabato 27 giugno ha animato, come consueto, piazza Stradivari con quattro giorni ricchi di appuntamenti culturali e culinari, di buona musica e con una mostra di pannelli sulla figura di don Luigi Giussani.

L'evento aveva come titolo “Che cosa nutre davvero l'uomo?”. Gli organizzatori dell'Happening hanno spiegato che “il messaggio era  un richiamo a cogliere che cosa sostiene la vita dell'uomo in ogni suo aspetto. Lo spunto è arrivato dalla concomitante manifestazione di Expo, incentrata sul tema dell'alimentazione. Il cibo è fondamentale per la vita dell'uomo, ma è sufficiente perché un'esistenza possa dirsi piena, vera e lieta? O è indispensabile che se ne conosca il senso, il significato ultimo? Attraverso i quattro giorni in piazza abbiamo mostrato qual è il senso ultimo che abbiamo incontrato nella nostra vita e la compie”.

Una media di 700 visitatori a sera (tra ristorante, bar, posti a sedere sotto il palco) e un boom di folla sabato e domenica, soprattutto per l’esibizione musicale degli ensemble di fiati Mauro Moruzzi Junior Band (intitolata al mai dimenticato maestro di clarinetto cremonese prematuramente scomparso 15 anni fa),  Crescendo e  MezzaBanda, diretti dai giovani e straordinari trombettisti Giovanni Grandi e Marco Pierobon.

Lunedì sera  in piazza ha trionfato invece la buona cucina tipica locale, servita in tavola dalla Gastronomia Mazzini, dal Salumificio Chiozzi, da  La Cicogna di Luccini, dalla Cascina Pizzavacca di Mauro e Bruno Pisaroni e dalla Alimentare dolciaria Rivoltini. A seguire, sempre sul palco di piazza Stradivari, il seguitissimo incontro dedicato ai cristiani perseguitati intitolato “Un amore più forte della morte”, con alcune testimonianze video del martirio che sta accadendo ai popoli del Medio Oriente in fuga dall’ISIS e dalle guerre.

La serata finale – una festa a pieno titolo – ha visto salire sul palco dell’Happening la L-Project Band. Un finale col botto, proprio come i fuochi di San Pietro che da lontano la sera prima hanno illuminato la città.

E anche l’Happening – nel suo piccolo – ha contribuito a portare un po’ di luce, di allegria e di significato alla città invitando a riflettere – nei diversi incontri – sul significato della vita e della morte. Tutto è cominciato sabato con la presentazione del libro “Spaccati in due”, a cura di  don Marco D'Agostino che ha raccontato la storia del ventenne Gianluca Firetti, deceduto lo scorso gennaio, ma il cui calvario ha cambiato la vita dei tanti che sono stati accanto a lui.

Domenica ci si è concentrati invece sul tema della Sussidiarietà, con un incontro che ha visto la partecipazione di Gian Maria Martini, professore ordinario di Economia politica; Luciano Pizzetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio; Carlo Malvezzi, consigliere regionale del Nuovo Centrodestra. Un’edizione di successo per quest’Happening 2015. E che fa già venir voglia di pregustare l’edizione 2016.

Maria Acqua Simi

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte