HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
SAN FRANCESCO

In ottobre le diocesi lombarde
pellegrine ad Assisi
per l'offerta dell'olio al Santo
Già aperte le iscrizioni

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Ogni anno il 4 ottobre, nella festa di san Francesco d’Assisi, una regione italiana compie ad Assisi il tradizionale gesto dell’offerta dell’olio per la Lampada del patrono d’Italia. Quest’anno tocca alla Lombardia, le cui Diocesi hanno programmato un pellegrinaggio regionale. Anche la Chiesa cremonese aderisce alla proposta. L’organizzazione del viaggio a cura del Segretariato diocesano pellegrinaggi: già aperte le iscrizioni.

Il gesto dell’offerta dell’olio per la Lampada di san Francesco è nato in occasione della proclamazione del Poverello d’Assisi a patrono d’Italia, voluta da Papa Pio XII nel 1939, in un momento tragico e gravido di conseguenze per il mondo intero. Da allora una delle regioni italiane, ogni anno a turno, porta l'olio per alimentarla. Offrire l’olio sulla tomba di san Francesco è espressione di gratitudine di tutta l’Italia al suo santo più significativo.

In occasione dell’offerta riservata quest’anno alla nostra regione, i Vescovi lombardi hanno deciso di organizzare un pellegrinaggio per pregare insieme per tutti gli abitanti della Regione, per riscoprire i valori alti del vivere comune, per approfondire la figura del Poverello di Assisi, nell'anno che la chiesa universale dedica alla Vita Consacrata. Sarà anche occasione per pregare per il Sinodo sulla famiglia che inizierà in Vaticano proprio in quei giorni. Come presidente del Comitato organizzatore del pellegrinaggio è stato incaricato mons. De Scalzi, ausiliare di Milano.

Per la Diocesi di Cremona la proposta di pellegrinaggio prevede un intenso fine settimana umbro. La partenza in pullman nelle prime ore del mattino di sabato 3 ottobre. Prima meta il Santuario de La Verna, il luogo in cui san Francesco ricevette le stigmate il 17 settembre 1224.

Dopo la visita del luogo e il pranzo nella foresteria del Santuario, i pellegrini proseguiranno il viaggio alla volta di Assisi dove nel pomeriggio prenderanno parte alla solenne commemorazione del Transito di san Francesco nella Basilica di S. Maria degli Angeli, presieduta dal vescovo Lafranconi, che tra l'altro è vicepresidente della Conferenza Episcopale Lombarda.

Al termine trasferimento in albergo, a Cannara, per la cena e il pernottamento.

La mattina di domenica 4 ottobre i pellegrini faranno di nuovo tappa ad Assisi, dove alle 10 parteciperanno alla Messa presieduta dal card. Angelo Scola e concelebrata da tutti i Vescovi della Lombardia, alla presenza delle autorità civili: sarà il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, prima del canto del "Gloria" ad accendere la lampada votiva. Al termine, dalla Loggia del Convento, il messaggio all'Italia del rappresentante del Consiglio dei Ministri e i  saluti delle autorità presenti, tra i quali il governatore Roberto Maroni.

Dopo il pranzo in ristorante, nel pomeriggio breve tempo a disposizione per la visita libera di Assisi prima del rientro.

Quota di iscrizione 190 euro (supplemento 50 euro per camera singola). Informazioni e adesioni presso l’agenzia turistica diocesana ProfiloTours di piazza S. Antonio Maria Zaccaria 2 (tel. 0372-460592).

La lettera d’invito dei Vescovi lombardi


 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte