HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
EDIZIONI PAOLINE

Nuovo libro di don D'Agostino
per accompagnare nella fede
cresimandi e cresimati

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

L'estate per i catechisti è tempo di pausa, ma anche di ricerca e programmazione; è il momento ideale per sfogliare ed esplorare qualcosa di nuovo, da realizzare nell'anno successivo. E allora ecco un avvincente testo scritto da don Marco D'Agostino, vicerettore del Seminario e vice presidente del Liceo "Vida" dal titolo: «Credere... chi me lo fa fare?» pubblicato proprio in questi giorni dall'Editrice Paoline. In questa nuova pubblicazione, egli propone a preadolescenti e adolescenti una nuova sfida: quella di attivare l’incontro tra la bellezza del messaggio cristiano e la loro vita. Riuscirà la preparazione alla cresima a far crescere nei ragazzi una fede vitale, una risposta autentica di fiducia in se stessi, in Dio Padre, in Gesù, nella Chiesa? Riuscirà a farli vibrare della travolgente energia dello Spirito? La cresima segnerà il loro ingresso nel tessuto vitale della Chiesa? La sfida è tutta da vivere e il testo accompagna i catechisti, gli animatori, i parroci a farlo.

Il Credo, costituisce l’intelaiatura di fondo, sulla quale l’autore costruisce l’intera proposta. Un Credo che, lungi dall’essere elenco di formule da imparare a memoria, diventa una storia da scoprire, una proposta da accogliere, un sentiero da percorrere, su cui dialogare, intrattenersi, ragionare ed esplorare, per scalare le affascinanti vette che la fede in Gesù propone.

Molti sono i temi che si intrecciano e scaturiscono: la fiducia, la libertà, il mettersi in gioco, il fallimento e il peccato, la morte e il dolore, la famiglia, la misericordia, la Chiesa e le sue umane contraddizioni, e molti ancora. C’è però un’unica consapevolezza che dà senso e ritmo a tutto: la fede è una straordinaria avventura da vivere in prima persona. È dono, è scelta, è impegno.

I capitoli, di tappa in tappa, accompagnano nel  cuore della fede cristiana e alcune schede operative aiutano a fare il punto del cammino vissuto e a spingersi oltre, in profondità.

Il testo, agile e attuale per il suo modo di coniugare le istanze della fede con le urgenti sfide educative, è adatto anche per accompagnare gli adolescenti nel post-cresima.

 

L'autore

Marco D’Agostino, sacerdote della diocesi di Cremona, lavora con adolescenti e giovani sia come insegnante di Lettere Classiche, sia come responsabile del Centro Vocazioni. È autore di diverse pubblicazioni in ambito biblico, pastorale, liturgico e pedagogico. Tra le ultime, con San Paolo e Paoline: Miti e forti. Appunti per insegnanti (2013); A Dio, cosa importa di me? (2014); Posso fare ciò che voglio? (2014); Lasciatemi provare (2014); Lettera di/a un giovane prete (2014); Rosario della fiducia (2014); Perché ti fai condizionare? (2015); Spaccato in due. L’alfabeto di Gianluca (2015), Via Crucis. Sguardi su Cristo (2015).

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte