HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
DIOCESI

Calendario pastorale
scaricabile in pdf
Tutti gli appuntamenti
per l'anno 2015-2016

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

È già possibile scaricare in pdf il calendario del nuovo anno pastorale 2015/2016 (da settembre 2015 ad agosto 2016), che evidenzia date e celebrazioni, segnalando iniziative utili alle comunità parrocchiali e alle aggregazioni laicali della diocesi.

Il calendario pastorale 2015/16 (pdf)

 

Appuntamenti tra tradizione e novità quelli che si possono evincere sfogliando le pagine del calendario, curato come sempre dall'Ufficio diocesano per la Pastorale, diretto dal delegato episcopale don Irvano Maglia.

Ad aprire il mese di settembre la data di sabato 5, quando alle 21 in Cattedrale si svolgerà il Convegno diocesano, cui interverrà il card. Angelo Scola. Sabato 12 settembre torna, invece, l’annuale incontro diocesano per i ministranti. Mercoledì 16, al Centro pastorale diocesano, l'apertura del nuovo anno del corso di alta formazione all'impegno sociale e politico. Domenica 20 ricorrerà la Giornata diocesana per la scuola, divenuto appuntamento tradizionale. Altri due importanti eventi nell’ultimo fine settimana del mese: sabato 26 in Cattedrale l'ordinazione diaconale di Francesco Gandioli di Gallignano e domenica 27 il pellegrinaggio diocesano al Santuario di Caravaggio, che segnerà come sempre l'apertura ufficiale dell'anno pastorale.

A ottobre, il mese missionario, in agenda sabato 17 le veglie interzonali. Sabato 14, invece, il mandato ai nuovi ministri straordinari della Comunione. Novità di quest’anno una serie di incontri nelle zone sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione in preparazione alla Settimana della carità.

A Novembre, a conclusione della Settimana della Carità, sabato 14 l’annuale convegno delle Caritas. Venerdì 13, invece, la solennità patronale di Sant'Omobono. Domenica 22 ricorrerà la Festa diocesana del quotidiano Avvenire. Il 29, nella prima domenica di Avvento, il consueto incontro del Vescovo con i rappresentanti del mondo politico, economico, amministrativo e sociale del territorio.

Tra gli appuntamenti più significativi del mese di dicembre c’è l’apertura a livello diocesano del Giubileo della Misericordia, che avverrà nelle quattro chiese giubilari domenica 13 (martedì 8, nel giorno dell’Immacolata, l’apertura della Porta Santa del Papa a S. Pietro). Sempre domenica 13 sarà la giornata diocesana del Seminario. Sabato 19 la celebrazione eucaristica natalizia per il mondo del lavoro: quest’anno la Messa del Vescovo sarà a Soresina, presso la Latteria Soresinese.

In gennaio un’ulteriore novità: gli incontri interzonali per approfondire le tematiche che hanno caratterizzato il Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze; previsto anche un corso residenziale per sacerdoti e laici. In agenda anche la festa patronale dei giornalisti con l’incontro del Vescovo con gli operatori della comunicazione sociale venerdì 22 al Centro Pastorale. Dal 18 al 25 le iniziative di carattere ecumenico nella Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. L’ultimo scorcio del mese guarderà ai giovani e agli oratori con la Settimana dell'educazione, da lunedì 25, giorno in cui il Vescovo festeggerà il proprio anniversario di ordinazione episcopale.

Febbraio si aprirà con la Giornata per la Vita consacrata (martedì 2 a S. Sigismondo). Domenica 7 sarà la Giornata per la Vita, preparata nei giorni precedenti dalle consuete veglie interzonali. Mercoledì 10, con l’austero rito dell’imposizione delle Ceneri, inizierà la Quaresima. Giovedì 11, memoria dell’Apparizione a Lourdes, sarà la Giornata del Malato: la celebrazione diocesana è in programma a Cremona, presso Cremona Solidale. Domenica 14 il rito di conferimento dei Ministeri. Dal 29 febbraio al 2 marzo il pellegrinaggio diocesano a Roma. A scandire il mese di febbraio, così come quello di marzo, il nuovo ciclo di incontri de “La fatica di credere” al centro pastorale diocesano: filo conduttore dell’edizione 2016 “La questione del rapporto fra uomo e mondo tra ecologia e nuovo umanesimo”.

A inizio marzo, nelle quattro chiese giubilari della diocesi, la “24 ore per il Signore”. Da segnalare anche la due giorni per assistenti d'oratorio (mercoledì 16 e giovedì 17), la conclusione del corso di formazione socio-politica al Centro pastorale (giovedì 17) e la veglia dei giovani al Palazzetto dello Sport (sabato 19). Poi l’intensa Settimana Santa e, dal Lunedì dell’Angelo, il pellegrinaggio diocesano degli adolescenti a Roma.

Aprile sarà caratterizzato dagli incontri interzonali di presentazione del Grest: prima ai responsabili d'oratorio, quindi agli animatori (il 17 a Cremona e il 24 a Caravaggio). Domenica 17 ricorrerà la Giornata delle vocazioni: in questo contesto giovedì 21 la veglia diocesana di preghiera a S. Sigismondo, e domenica 25 in Seminario l’annuario incontro per Rosarianti e Fortes in fide.

Il mese di maggio, che come sempre a Cremona si aprirà con il pellegrinaggio cittadino al Santuario lauretano di S. Abbondio, sabato 7 mette in agenda l'incontro dei Cresimandi e cresimati al Palazzetto dello sport). Sabato 14 la veglia di Pentecoste. Domenica 22 la seconda festa diocesana della famiglia. Giovedì 26 al Santuario di Caravaggio le solenni celebrazioni nell'anniversario dell'Apparizione della Vergine, patrona secondaria della diocesi; in serata a Cremona la processione cittadina del Corpus Domini.

L'appuntamento più importante di giugno sarà l'ordinazione sacerdotale di don Francesco Gandioli di Gallignano: sabato 11 in Cattedrale alle 17.

A caratterizare il mese di luglio sarà la GMG in Polonia, Mentre ad agosto (dal 26 al 28) sarà riproposta una nuova edizione della Scuola diocesana per animatori d'oratorio.

Tra le proposte formative del Centro pastorale diocesano, oltre al “La fatica di credere”, da segnalare il corso biblico tenuto il martedì pomeriggio (da ottobre a maggio) da don Romeo Cavedo: titolo del 2016 “Credere davvero e credere giusto”.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte