HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
CASSANO D'ADDA

Nuovi impianti sportivi
per l'Annunciazione
e Immacolata e S. Zeno
Un importante tassello
nel piano educativo dell'oratorio

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Novità importanti per gli oratori di Cassano d’Adda che hanno rinnovato i propri spazi. Così, dopo l’inaugurazione dei nuovi impianti sportivi dell’oratorio “Don Giovanni Bosco”, anche la parrocchia dell’Annunciazione, grazie a un lascito, ha potuto completare le operazioni di messa a norma e realizzare alcuni campi da gioco (in foto): uno in erba sintetica per il calcio a sette, uno in resina per pallavolo e tennis, e un altro in erba naturale.

 

Cassano Annunciazione

Importanti lavori hanno riguardato la Parrocchia dell'Annunciazione, impegnata nel rinnovare, adeguare e ampliare gli spazi a disposizione della comunità, in particolare bambini e ragazzi. Dopo la messa a norma di tutte le strutture oratoriane e parrocchiali, grazie a un lasciato testamentario la parrocchia guidata dal 2009 da don Paolo Ardemagni ha avuto la possibilità di realizzare alcuni lavori già pianificati.

Hanno così visto la luce un campo sintetico a sette, un campo in resina per pallavolo e tennis con gazebo e un campo a otto in erba naturale 70x42. «Si è puntato su tre spazi diversi – ha precisato il parroco, don Paolo Ardemagni – che permettono di accontentare richieste diverse, visto che più gruppi possono così giocare ed esprimersi al meglio, contemporaneamente».

I lavori sono stati realizzati grazie al lascito testamentario dei coniugi Gabriella e Luigi Ornaghi, parrocchiani che hanno destinato alcuni dei loro beni a esclusivo beneficio della Parrocchia. «Il signor Luigi – ha affermato don Ardemagni – è morto nel maggio del 2013. Lo ricordo più volte a colloquio con me alla ricerca di una conferma della decisione già presa dalla defunta moglie di lasciare dei beni a sostegno dell'offerta parrocchiale per i più giovani».

La vendita di un appartamento e di alcuni appezzamenti di terreno ha permesso di ricavare il necessario per realizzare le nuove strutture dell’oratorio. Una sistemazione che sta arrivando al completamento della progettazione di tutti gli spazi parrocchiali. Rimane ancora un sogno nel cassetto: la climatizzazione del locale auditorium e la copertura dello spazio antistante, ai piedi dell'anfiteatro. L'Auditorium parrocchiale è una struttura particolarmente funzionale e capiente, tanto da essere spesso utilizzata anche dall'Amministrazione comunale e da varie associazioni per spettacoli e iniziative di carattere pubblico.

 

Cassano Immacolata e S. Zeno

Novità nelle strutture oratoriane anche per la parrocchia Immacolata e S. Zeno che lo scorso 19 aprile ha ufficialmente inaugurato i nuovi campi di calcio dell’oratorio “Don Giovanni Bosco”, a conclusione dei lavori effettuati della “Garden Green Time” di Cavenago di Brianza.

Il taglio del nastro è stato effettuato con un suggestivo e colorato lancio di palloncini, dopo la benedizione da parte del parroco, mons. Giansante Fusar Imperatore, affiancato dal vicario don Gianluca Gaiardi. «Inauguriamo non solo dei campi sportivi – ha sottolineato il parroco – ma, soprattutto, dei luoghi di ritrovo, di crescita e di educazione offerti in comunione a tutte le parrocchie cittadine. Aver conservato la grotta della Madonna, luogo storico e amato, è segno di volontà di mettere insieme sport e attività educativa».

La semplice ma suggestiva cerimonia, che si è svolta dopo la Messa domenicale, ha visto la presenza di moltissimi cassanesi e della autorità locali, con il sindaco di Cassano d’Adda Roberto Maviglia.

«Sarà un campo aperto a tutti – ha precisato Massimo Baronchelli, della società sportiva oratoriana Pierino Ghezzi –. Tutti devono impegnarsi a mantenere e curare gli ambienti affidati al gioco, al divertimento e allo svago».

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte