HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
NUOVO ANNO ACCADEMICO

Aperte le iscrizioni per l'Istituto
Superiore di Scienze Religiose
Un utile strumento formativo
per gli operatori pastorali

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

L’estate porta a conclusione un altro anno accademico dell’ISSR , l'Istituto Superiore di Scienze Religiose delle diocesi di Crema, Cremona e Lodi. A bocce ferme, c’è l’opportunità di fare il punto della situazione. L’anno accademico che si lascia alle spalle ha visto iscritti 78 studenti ordinari, 42 ordinari fuori corso, 40 uditori di singoli corsi. Alcuni corsi dell’istituto sono stati scelti da 137 insegnanti di religione per il loro aggiornamento annuale.

I docenti dell’ISSR sono 42, una vera e propria risorsa per le diocesi che l’hanno attivato e lo sostengono. Di questi, ben 35 sono preti e 7 i laici.

Le motivazioni che sostengono l’impegno allo studio degli iscritti possono essere così sintetizzate: il desiderio di una formazione teologica personale; l’acquisizione di titoli che consentono l’insegnamento della religione cattolica; il bisogno di acquisire competenze pastorali soprattutto da parte di persone già inserite in servizi diocesani o parrocchiali. Non si deve dimenticare che tra gli iscritti si annoverano 10 persone che stanno facendo il cammino del diaconato permanente.

Questo percorso di studio va finalizzato non solo ad una qualificazione di insegnanti IRC, ma anche ad una preparazione di laici già inseriti o da inserire nell’attività pastorale. Non a caso il vescovo Dante, all’interno delle Linee pastorali per il nuovo anno che sta per iniziare, ha scritto: «Con l’intento di offrire un aiuto alle singole Diocesi, l’ISSR di Crema, Cremona, Lodi è disposto a organizzare dei corsi di formazione per operatori nei vari settori della pastorale (liturgica, catechistica, sanitaria, familiare, ...) analogamente a quanto ha già sperimentato per la pastorale giovanile. A tale scopo si prevede che il Direttore dell’ISSR contatti i Direttori degli Uffici diocesani per ragionare su questo progetto in modo di configurarlo, qualora lo si ritenesse utile, in termini realisticamente accessibili ed efficaci».

Non solo ci si aspetta molto dall’Istituto, ma si riconosce il suo potenziale formativo come preziosa risorsa per la pastorale diocesana. È auspicabile che l’interazione tra ISSR e Uffici diocesani si rafforzi per creare base di studio e approfondimento al servizio della pastorale. Per questo si è deciso di aprire i corsi del sabato mattina (prima fascia: 9/10.30; e seconda fascia: 10.30/13) a laici delle tre diocesi, per una proposta formativa qualificata per contenuto e sostenibile negli orari.

È già tempo di iscrizioni in vista del nuovo anno accademico 2015/16, che partirà il prossimo settembre. Il biennio di specializzazione propone due indirizzi specialistici: quello didattico, per qualificare gli insegnanti di religione cattolica, e quello pastorale, che intende formare operatori al servizio delle diocesi e delle parrocchie.

È auspicabile, perciò, che nelle parrocchie cresca la sensibilità nei confronti di uno strumento di formazione che ha notevoli pregi. Ad esempio, accanto al curriculum universitario, è sempre possibile iscriversi a uno o più corsi (fino a un massimo di quattro) come uditori: favorirebbe un approccio più sistematico alla fede e darebbe un metodo di ricerca.

Chiunque fosse interessato a iscriversi e a partecipare alle lezioni o per la propria formazione personale (laici che si interrogano sulla fede, diaconi permanenti, catechisti, collaboratori nei vari ministeri…) o per motivo professionale (insegnanti di religione) può mettersi in contatto, entro la metà di settembre, con la Segreteria dell’ISSR (tel. 0373-257312; e-mail segreteria@issrcremacremonalodi.net).

don Bruno Bignami
vicerettore ISSR di Crema, Cremona, Lodi

 

Il sito internet dell'ISSR di Crema, Cremona, Lodi

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte