HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
DA SONCINO A FIRENZE

La "vacanza" degli adolescenti
alla mensa della Caritas:
una settimana di servizio
a favore degli ultimi

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Una settimana di “vacanza” a Firenze, prestando servizio alla mensa della Caritas che, ogni giorno, accoglie gran parte dei bisognosi del capoluogo toscano, garantendo loro un pasto quotidiano. Questa l’esperienza che dal 16 al 21 luglio ha visto coinvolti gli adolescenti dell'oratorio S. Paolo di Soncino, accompagnati dal vicario don Fabrizio Ghisoni e dal seminarista Arrigo Duranti.

Photogallery

 

La settimana di impegno si è svolta presso uno dei centri della Caritas diocesana di Firenze, in via Baracca. Tutte i giorni, dalle 9 alle 14, i ragazzi hanno presto servizio alla mensa che accoglie ogni giorno gran parte dei bisognosi della città. I primi giorni, nel periodo di Ramadan, i pasti serviti sono stati 250; poi la media è salita a 350 per ogni giorno feriale; la domenica se ne sono contati 430.

Il gruppo soncinese non è stato impegnato solo nella distribuzione delle vivande, ma anche nella loro preparazione. Tutti i pasti, infatti, sono stati preparati con l'aiuto del gruppo parrocchiale cremonese che ha svolto i più diversi compiti: dallo smistare la frutta e la verdura all'impiattare il pasto preparato. Il tutto con una grande disponibilità verso i gusti e i costumi di ogni persona, il sorriso sempre pronto e la voglia di fare del bene nei confronti di chi più ne ha bisogno.

Una presenza, quella del gruppo cremonese, che si è dimostrata fondamentale per coprire le diverse esigenze di un servizio che nel periodo estivo diventa più difficoltoso garantire. Ma non è stata solo una questione di logistica materiale: è stata una importante occasione formativa.

Nelle mense della Caritas fiorentina viene servito gratuitamente agli ospiti un abbondante pasto giornaliero. Ma chi si serve di queste strutture non ha necessità di soddisfare solo il bisogno materiale di cibo: è l’occasione anche di ritrovare simpatia, rispetto e calore umano, spesso gli sono negati. Elementi che proprio il gruppo di giovani volontari soncinesi ha saputo garantire, offrendo a tutti gli ospiti un’accoglienza calorosa e rispettosa, oltre alla garanzia del pieno funzionamento di mensa, cucina e magazzino.

Questa esperienza non è stata, però, formativa solo a livello umano, ma anche culturale: il pomeriggio, infatti, terminato il servizio in mensa, i ragazzi hanno visitato la città, scoprendo le bellezze di Firenze. Dalle chiese di S. Maria del Fiore, S. Maria Novella e Santa Croce agli Uffizi e alla Galleria dell'Accademia.

«Senza dubbi quest'esperienza – commenta il vicario, don Fabrizio Ghisoni – è stata tanto faticosa quanto piacevole. I ragazzi hanno imparato che aiutare i bisognosi è una cosa appagante, unita a sguardi pieni di gratitudine. È stata anche l’occasione per incontrare più da vicino il fenomeno dell’immigrazione, dove si è sperimentato l’incontro con diverse culture».

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte