HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
ESTATE 2015

La vacanza in Toscana
tra monasteri e conventi
dei seminaristi diocesani
Tra le tappe più suggestive
l'eremo di Camaldoli

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Sono state giornate all’insegna della cultura e della spiritualità quelle trascorse dai seminaristi diocesani nella consueta vacanza estiva comunitaria che si è svolta dal 23 al 31 luglio scorsi. Il gruppo dei futuri sacerdoti cremonesi, accompaganti dal rettore don Enrico Trevisi, dal vice rettore don Marco D’Agostino e dal padre spirituale don Primo Margini, quest’anno ha fatto tappa in Toscana e, in occasione dell’Anno della Vita Consacrata, ha percorso un itinerario tra monasteri, conventi e splendide città d’arte.

Molti i momenti significativi che hanno caratterizzato le giornate, primo tra tutti l’incontro con la comunità religiosa che vive presso l’Eremo di Camaldoli. I seminaristi hanno avuto la gioia di condividere con i monaci i momenti di preghiera comune e, negli incontri con il priore dell’Eremo, il cremonese P. Alberto Viscardi, hanno conosciuto più da vicino la storia e la spiritualità che caratterizza questa congregazione religiosa.

La trasferta toscana è stata  anche l’occasione per incontrare altre comunità di religiosi e religiose che vivono nella regione, i cappuccini di Montepulciano, gli olivetani di Monte Oliveto Maggiore, le clarisse di Cortona, i canonici regolari premostratensi di Sant’Antimo, i vallombrosani di Vallombrosa. Nel corso delle visite ai monasteri e alle abbazie, i religiosi delle diverse congregazioni, pur sottolineando le specificità di ciascun ordine, hanno cercato di trasmettere ai seminaristi cremonesi l’amore per la propria missione a servizio del Signore e della sua Chiesa, riaffermando inoltre il grande valore della scelta della consacrazione totale a Cristo, anche nella società contemporanea. 

Tra le tappe culturali meritano di essere ricordate la Città di Siena con il suo Duomo, la chiesa di San Francesco, che custodisce uno dei miracoli eucaristici presenti in Italia, i numerosi palazzi nobiliari, piazza del Campo sede del famoso Palio con il Palazzo pubblico e la torre del Mangia, la casa di Santa Caterina da Siena patrona d’Italia, e ancora, la città di Arezzo con la visita al Duomo e al museo diocesano, Montepulciano, Abbadia San Salvatore, la certosa del Galluzzo a Firenze e, da ultima, la suggestiva città di Cortona. Anche i monasteri visitati, veri scrigni che racchiudono tesori d’arte, sono testimonianza visibile della religiosità di un tempo, ma anche luoghi di pace e di preghiera per i nostri giorni, infatti, come ebbe a dire papa Benedetto XVI, «Tutte le grandi opere d’arte sono un’epifania di Dio».

Una vacanza, quella appena trascorsa, che ha quindi rappresentato per i seminarsiti cremonesi un’occasione d’incontro con la cultura e la religiosità toscana, in particolare attraverso la scoperta di ordini religiosi che affondano le proprie radici in una storia millenaria, ma che continuano ad essere una risorsa importante per la Chiesa di oggi. 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte