HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
I GIOVANI IN TERRA SANTA/4

A Nazaret celebrata la Messa
con la comunità arabo-cristiana
Nel pomeriggio il viaggio
verso la città di Betlemme

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Molte intenso e ricco di emozioni anche il quarto giorno israeliano per i settanta giovani cremonesi che stanno partecipando al pellegrinaggio promosso dalla Federazione Oratori. Di buon mattino i ragazzi hanno visitato alcuni luoghi archeologici di Nazaret, sempre in ascolto della Parola che prende sempre più corpo concreto e quasi fisico con il passare dei giorni. Il gruppo ha poi partecipato all'Eucaristia della comunità arabo-cristiana. Il parroco nell'omelia ha salutato i giovani lombardi rivolgendo loro queste parole nel cuore di una liturgia interamente araba: «Anche se non ci capiamo, in realtà ci capiamo, perché siamo chiesa cattolica e il nostro linguaggio è quello dell'amore, l'unico davvero capace di costruire ponti e non muri. Chi viene in Terra santa cerca anche tra le divisioni. Accanto a noi cammina il Signore. Lui è il pane che si rivela».

Dopo l'Angelus recitato alla Grotta dell'Annunciazione, dove Maria ricevetta la bella notizia del concepimento del Figlio di Dio nel suo grembo, i giovani si sono trasferiti nella comunità dei fratelli di Charles de Foucauld che continuano la presenza del beato convertito che per tre anni visse a Nazatet e plasmò la sua spiritualità del quotidiano incarnato. Nella testimonianza di Jonathan - fratello da poco a Nazaret- è stata ben comunicata l'idealità concreta e radicale di Charles: costruire relazioni di bene e di amicizia, vivere la scelta di servizio e di testimonianza del Signore Gesù.

Nel primo pomeriggio il trasferimento a Betlemme con il passaggio del chek point che divide Israele dai Territori palestinesi.

Lunedì 10 agosto il gruppo si muoverà alla volta del deserto di Giuda, per una camminata di meditazione nel Wadi Qelt. Quindi tappa Kasr El Yahud, sul fiume Giordano, dove operava Giovanni Battista: qui i ragazzi rinnoveranno le promesse battesimali. Nel pomeriggio la visita di Betlemme, dove la comitiva pernotterà per il resto del soggiorno. In programma la visita alla Basilica della Natività con le grotte annesse e alla chiesa di S. Caterina. In programma anche l’escursione a Bet Sahur, al santuario del Campo dei Pastori.

Al pellegrinaggio partecipano giovani delle parrocchie di Cassano San Zeno, Cassano Annunciazione, Brignano Gera d'Adda, Casirate d'Adda, Sant'Abbondio (Cremona), Beata Vergine di Caravaggio (Cremona), Pizzighettone, Torre de' Picenardi e Solarolo Rainerio.

 

 Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

Le prossime tappe del pellegrinaggio

Nella mattinata di martedì 11 la comitiva si trasferirà a Gerusalemme per la visita al Monte degli Ulivi, all’edicola dell’Ascensione, alla grotta del Padre Nostro, al Dominus Flevit, al Getsemani, alla grotta dell’arresto di Gesù e alla tomba della Vergine. Nel pomeriggio i pellegrini percorreranno la Via Dolorosa, dall’Arco dell’Ecce Homo fino al S. Sepolcro.

Mercoledì 12 proseguirà la visita nella Città Santa con i luoghi del Sion cristiano: il Cenacolo, la Dormizione della Vergine e S. Pietro in Gallicantu. Nel pomeriggio la visita al quartiere ebraico con tappa al celebre Muro del Pianto.
 
Giovedì 13 agosto
i pellegrini saranno ancora una volta a Gerusalemme per la salita alla spianata delle Moschee. Quindi il trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia, facendo scalo a Tel Aviv.

Scarica il programma dettagliato

 
 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte