HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
NELLE REALTA' DEL TERRITORIO

Volontariato sociale
presso La Tenda di Cristo
Al via la "campagna acquisti"
per un'esperienza che cambia
la vita anche di chi aiuta

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

È una vera e propria “campagna acquisti” rivolta a nuovi volontari quella aperta dall’Associazione “La Tenda di Cristo” onlus, realtà attenta agli ultimi fondata dal camilliano padre Francesco Zambotti e che da ormai 30 anni riesce a perseguire gli obbiettivi della sua missione proprio perché sostenuta da tanti “angeli del sociale”. Intanto sono in corso le pratiche per l'accreditamento al Servizio civile.

«Possiamo definirla una “campagna acquisti” come nel calcio – spiegano da “La Tenda di Cristo” –: c'è, infatti, una grande partita da vincere, quella per la Vita! Ecco perché l'Associazione “La Tenda di Cristo” onlus vuole scendere in campo con una squadra vincente. Questa squadra è composta dagli ospiti delle nostre strutture, il personale sanitario, gli educatori e gli operatori, ma la colonna portante sono sicuramente i volontari. Volontari che quotidianamente prestano questo prezioso servizio all'interno delle nostre realtà».

«È un'esperienza che cambia la vita – precisano ancora dall’Associazione fondata da padre Zambotti –. A volte si guarda al volontariato con l'idea di portare un aiuto. In realtà questa esperienza è reciproca: arricchente sia per il volontario che per l'ospite. È uno scambio reciproco di vita, di speranza e di idee».

Non importa che cosa si sa fare: nessuno deve sentirsi inadeguato o non in grado di poter iniziare questa avventura sociale.

«Vorremmo valorizzare sempre più i talenti naturali dei nostri volontari – spiegano ancora da “La Tenda di Cristo” – così da poter trasformare il servizio in qualcosa di dinamico: “porta ciò che sei!”.
Al fianco dei volontari ci sono figure professionali che li accompagneranno: crediamo che sia il lavoro di équipe a portare i migliori risultati».

L'età minima richiesta per essere volontari è di 18 anni. Si potrà così prestare servizio presso le strutture de “La Tenda di Cristo” a Rivarolo del Re ed Uniti, San Giovanni in Croce e Acquanegra Cremonese.

Proprio in queste settimana, inoltre, “La Tenda di Cristo” sta avviando le pratiche per l'accreditamento al Servizio civile.

Ulteriori informazioni e adesioni contattando lo 0375-91852, scrivendo a comunitatendadicristo2@virgilio.it o visitando il nuovo sito internet www.latendadicristo.it.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte