HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
A CREMONA, CALVENZANO E CASALMAGGIORE

Rosarianti e Fortes in fide:
tre incontri nelle interzone
pregando per le vocazioni
all'inizio del nuovo anno

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, con tre incontri di preghiera organizzati in tre diversi punti della diocesi, riprende ufficialmente l’impegno dei membri del "Rosario Perpetuo" e dei "Fortes in fide". Si comincia il 24 settembre da Cremona, proseguendo il 1° ottobre a Calvenzano, per giungere infine al Santuario di Casalmaggiore. Tutti gli appuntamenti sono in programma il giovedì pomeriggio, a partire dalle 14.30. 

In foto l'incontro con il Vescovo dell'aprile scorso

Il programma dei tre incontri è il medesimo. Il ritrovo è fissato per le 14.30, in modo da iniziare la preghiera del Rosario per le vocazioni alle 15. A seguire la Messa; concludendo poi con un momento di fraternità.

A Cremona il ritrovo sarà giovedì 24 settembre presso il Seminario Vescovile di via Milano 5; l’incontro delle zone più settentrionali della diocesi avrà luogo, invece, nella chiesa parrocchiale di Calvenzano, nella Bergamasca, giovedì 1° ottobre. Giovedì 15 ottobre a Calsalmaggiore, presso il Santuario della Fontana, terzo e ultimo appuntamento, rivolto alle zone del Casalasco-Mantovano.

«Riprende l’anno pastorale e raccogliamo, sempre, ogni giorno, – spiega don Marco d’Agostino, responsabile del Centro diocesano vocazioni – l’invito del Padrone della messe a pregare perché “mandi operai nella messe”. Gli operai sono pochi e la messe è sempre molta. Soprattutto oggi c’è bisogno di giovani che facciano esperienza di carità, di servizio, di amore, di disponibilità e gustino che è ancora bello dare la vita per il Vangelo, a servizio del nella Chiesa. Preghiamo, dunque, come dice la preghiera nella messa per le vocazioni “perché molti scelgano, come ideale di vita, di servire Te nei loro fratelli”».

«Le nostre comunità cristiane – sottolinea ancora il sacerdote – sono sostenute dalla preghiera, nella celebrazione eucaristica quotidiana e nella celebrazione dei sacramenti; e così ogni famiglia, il Seminario, le comunità religiose e monastiche della nostra diocesi. Nella preghiera ciascuno trova comunione con Dio e con i fratelli e si sente sostenuto. Anche l’opera delle vocazioni è, prima di tutto, un’opera di preghiera perché il Signore infonda coraggio, bellezza, forza e decisione nel cuore degli adolescenti e dei giovani e sappiamo, senza falsi timori, dire di “sì” alla chiamata che viene loro rivolta».

«Mi è cara l’occasione – prosegue il responsabile del Centro diocesano Vocazioni – per ringraziare la Federazione Oratori per il lavoro che svolge, nella nostra diocesi, a servizio dei giovani e dei ragazzi, insieme ad ogni famiglia, sacerdote, consacrata e consacrato, catechisti e operatori pastorali per tutto quello che, in parole ed esempi, va a servizio della Chiesa e delle risposte vocazionali, in una testimonianza autentica del Vangelo».

Proprio per rinnovare questo proposito di preghiera, simbolicamente, sarà dato avvio al nuovo anno pastorale con tre incontri in programma in altrettanti punti della diocesi.

«Siamo invitati, – conclude don D’Agostino – chi può, chi desidera pregare per le vocazioni, Rosarianti, Fortes in fide, comunità cristiana, a pregare e a invocare il dono di nuove vocazioni sacerdotali e religiose, in questo anno dedicato alla Vita consacrata».

Altro importante appuntamento sarà lunedì 25 aprile 2016 in Seminario con l’annuale incontro riservato a tutti i gruppi di preghiera per le vocazioni. Il ritrovo è fissato per le 14: dopo il Rosario e la Messa, il pomeriggio di concluderà con un momento di festa e lo spettacolo proposto dai seminaristi.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte