HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
DOMENICA 6 SETTEMBRE

Giornata del Creato a Cortateno
tra la scoperta della pet therapy
e l'eniclica Laudato si'
presentata da don Bignami

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Domenica 6 settembre a Cortetano, presso la Fattoria della Carità, opera segno di Caritas Cremonese, per il quarto anno consecutivo, è stata celebrata in diocesi di Cremona la "Giornata per la custodia del Creato", che da quest'anno Papa Francesco ha voluto fosse estesa a livello mondiale.

La relazione di don Bignami (mp3)

Photogallery

 

Protagonisti assoluti della giornata sono stati i tredici asini del progetto di attività e terapia assistita "La Isla de Burro". Nel corso del pomeriggio sono state centinaia le persone, soprattutto bambini, ma anche ragazzi e adulti, che si sono avvicinati a questi miti e straordinari animali per conoscerli e vivere la bellezza di alcune attività con loro.

Il numero inaspettato di persone che si sono sperimentate nella relazione e nelle varie proposte di interazione (coccole, spazzolatura, conduzione, cavalcatura e altro) ha fatto ritardare non poco l'inizio dell'attesa e seguitissima riflessione di don Bruno Bignami sull'enciclica Laudato sì' di Papa Francesco.

Subito dopo le parole di don Bruno, è stato dato spazio agli "Amici dell'Isla de Burro 2015", con la premiazione di:

  • don Bruno Bignami, per il suo impegno di ricerca teologica sul tema della salvaguardia del creato, ma anche parroco che ha più volte ha portato i ragazzi della sua parrocchia a svolgere attività con gli asini;
  • la famiglia Manzoli di Grumello Cremonese, per l'aiuto dato per la realizzazione della nuova Isla de Burro in costruzione presso la parrocchia di Zanengo;
  • l'associazione Amici di don Maurizio onlus, associazione sorta in ricordo del sacerdote cremonese don Maurizio Devicenzi, prematuramente scomparso nel 2000, che sostiene da sempre il progetto di Pet Therapy diocesano;
  • i bambini del gruppo Do(W)nkeys, ragazzi con sindrome di Down che ogni sabato mattina si ritrovano a Cortetano per momenti di attività assistita;
  • Cristiano Beltrami, vicedirettore della Caritas diocesana, che nel 2011 ebbe l'intuizione di avviare il progetto con gli asini.

Premiato anche il direttore di Caritas Cremonese, don Antonio Pezzetti, sicuramente per il suo impegno nel mantenere in vita il progetto di Pet Therapy, ma soprattutto si è voluto rimarcare con forza il lavoro del sacerdote da anni in prima linea nell'accoglienza di varie, difficili e faticose situazioni di sofferenza umana, e recentemente impegnato nella massacrante, e spesso incompresa, opera di ospitalità di profughi e migranti.

Giunta la sera, i presenti hanno potuto gustare il ricco buffet, con ingredienti principali i prodotti biologici dell'orto della Fattoria, cucinato interamente dagli educatori e dai ragazzi della comunità.

Terminata la giornata, resta l'impegno, iniziato il 26 agosto 2011 con l'arrivo dei primi quattro asinelli, di continuare a lavorare, attraverso l'interazione con gli animali, per promuovere il benessere delle persone, siano esse disabili, bambini, minori in difficoltà, pazienti psichici o semplicemente desiderose di sperimentare che l'equilibrio che aiuta la costruzione di una vita felice e umanamente realizzata: lo si raggiunge più facilmente quando si è armonia con Dio, con le persone, ma anche con gli animali e tutto il creato.

Ma l'attività del progetto "La Isla de Burro" non si limita a questo. Fin dalla sua nascita, obiettivo non secondario è stato quello di promuovere un rapporto nuovo con l'ambiente e la promozione del rispetto e del benessere animale. Lavoro che anche nel mondo ecclesiale trova non poche resistenze, se non vero e proprio scherno, che l'enciclica “Laudato si'” ha solo in parte smorzato.

Sicuramente l'inaspettato successo della giornata del 6 settembre è stato un importante impulso a proseguire in un percorso di servizio e riflessione quanto mai indispensabile per il bene dell'uomo e di tutta la creazione.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte