HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
12 SETTEMBRE IN SEMINARIO

Oltre duecento ragazzi
al convegno ministranti
con il vescovo Lafranconi:
«Voi siete amici stretti di Gesù»

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Sono stati duecento i ragazzi che hanno partecipato, sabato 12 settembre, all’ormai tradizionale convegno organizzato per i ministranti della diocesi presso il Seminario vescovile. Ventiquattro le parrocchie rappresentante, soprattutto provenienti da fuori città. “Beati quelli che…” era il tema dell’edizione di quest’anno, su cui la Federazione Oratori, il Centro Diocesano Vocazioni e l’Ufficio liturgico hanno fatto riflettere quanti prestano servizio sull’altare durante la liturgia domenicale. Verso le 9.30 i diversi gruppi sono giunti nel cortile del seminario dove alcuni animatori li hanno accolti e hanno consegnato ad ognuno di loro un pass.

Riflessione del Vescovo (mp3)

Photogallery:   parte 1     paret 2     parte 3

Anche il Vescovo Dante è poi giunto per iniziare insieme ai ministranti un momento di preghiera itinerante. Accompagnati da un gioioso canto, i chierichetti, indossando le loro vesti, hanno percorso in processione un tratto del giardino davanti alla chiesa grande, per poi prendere posto nel salone Bonomelli e mettersi all’ascolto di diverse testimonianze.

Alternati da brani evangelici e canti, sono stati proposti alcuni video in cui giovani e adulti raccontavano la loro esperienza in oratorio e nel lavoro. Una catechista e un educatore, un lavoratore e un membro della S. Vincenzo giovani, due consacrati e un laico impegnato in parrocchia hanno presentato le loro esperienze, sottolineando l’importanza di donare il proprio tempo nel servizio e nella disponibilità verso i più piccoli e i più bisognosi.

Il vescovo, poi, nella sua riflessione ha richiamato ai ministranti l’importanza della testimonianza che ogni giorno si riceve da coloro che si mettono al servizio degli altri, che può far scaturire in ognuno il desiderio di rendersi utili e fare del bene al prossimo. E proprio i chierichetti, ha ricordato mons. Dante, sono coinvolti in un importante servizio alla comunità e contribuiscono a rendere più belle e curate le celebrazioni. Essi hanno quindi il privilegio essere amici di Gesù, perché, come Lui, hanno deciso di “servire, non di essere serviti”.

Come segno della loro presenza al convegno, ad ogni gruppo di ministranti è stato consegnato il registro da firmare tutte le volte che prestano servizio sull’altare. Insieme, è stata lasciata anche la preghiera del chierichetto, da conservare in parrocchia. Si è così conclusa la preghiera con la benedizione del Vescovo.

Per i ministranti la mattinata non era ancora terminata: ad attenderli nel cortile c’erano alcuni giovani che, nelle vesti di chierichetti un po’ scapestrati, hanno intrattenuto i ragazzi con una divertente animazione, presentando il tema delle beatitudini, che accompagnerà l’anno oratoriano. Divisi in quattro gruppi, i partecipanti si sono poi spostati nei vari stand predisposti sul prato davanti alla chiesa, dove erano state programmate per loro alcune attività che riproponevano, attraverso il gioco, alcuni aspetti del servizio liturgico: dagli spazi della chiesa al calendario liturgico, dallo spirito di squadra al significato delle beatitudini.

Alle 12.30 i ragazzi si sono fermati per un momento di pausa con il pranzo, per seguire, subito dopo, lo spettacolo di animazione proposto da Stefano Priori, in arte Beru.

Si è così conclusa questa giornata dedicata ai ministranti, che tornano nelle loro parrocchie ancor più consapevoli e dell’importante servizio che ogni settimana svolgono: beati loro!

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte