HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
MERCOLEDI' 16 SETTEMBRE

La sfida di un nuovo umanesimo
contro la crisi di oggi
Il prof. Magatti ha aperto
il nuovo corso socio-politico
Ancora aperte le iscrizioni

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

È stato ufficialmente inaugurato la sera di mercoledì 16 settembre al Centro pastorale diocesano il secondo anno del Corso di Alta Formazione all'impegno sociale e politico, organizzato dalla Diocesi, attraverso l'Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore. È intervenuto il professor Mauro Magatti, docente di sociologia, sul tema del Convegno ecclesiale di Firenze, “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Presente all’incontro anche il vescovo Lafranconi.

Photogallery

Contributi audio (mp3):

 

Il professor Erminio Trevisi, docente dell'Università Cattolica e coordinatore del corso (giunto alla quarta edizione), ha introdotto la serata presentando le tre principali aree che verranno affrontate durante il questo secondo anno di formazione: sarà trattato innanzi tutto il tema dell'alimentazione, a confronto con il nuovo umanesimo. Si affronterà poi il tema politico dell'incontro con le culture, che permetterà di accennare anche il problema delle migrazioni, oggi particolarmente attuale e decisivo. Lo sguardo si aprirà poi all'economia europea per affrontare non solo le questioni interne, ma considerando anche le relazioni con i paesi extraeuropei. Il prof. Trevisi ha inoltre ricordato l'importanza dell'impegno sociale e politico da esercitare nel proprio territorio, che può essere affrontato in ottica cristiana facendo riferimento alla Dottrina sociale della Chiesa.
 
È intervenuto poi il prof. Mauro Magatti che ha analizzato le cause storico-culturali che hanno portato alla crisi del nostro tempo. Dalla caduta del muro di Berlino, infatti, si è affermata a livello mondiale l'idea, partita dal mondo finanziario, di una crescita illimitata in qualsiasi campo dell'umano. Magatti ha illustrato tale fenomeno con l'immagine della corrente di mare, che con la sua forza trascina tutto verso un'unica direzione. La crisi del 2008 ha portato ad uno sconvolgimento generale, che ha travolto l’umanità in un «mare grosso e difficile, pieno di correnti», ha affermato Magatti, nel quale riusciamo a sopravvivere solo se possediamo imbarcazioni adeguate. «Stringere alleanze per navigare in mare, per stare in rapporto all'oceano, al mondo»: è proprio questa la sfida che si discute globalmente a livello economico e politico.

Per superare questa fase critica, sarà dunque necessario «rimettersi nelle condizioni di navigare», andare oltre quell'idea tanto osannata di crescita illimitata e «darsi una misura dell'umano». Il relatore ha fatto, così, riferimento all'ultima enciclica di Papa Francesco, Laudato sii, in cui si sottolinea che è fondamentale per l'uomo rimettersi in relazione, con se stesso, con l'ambiente, con l'altro. È necessario quindi superare, come già affermava Ratzinger, la visione di sé stessi come individui, per rifondare la propria esperienza di appartenenza ad una comunità, ad un popolo che insieme deve decidere la direzione verso la quale camminare.

Sono tre – ha precisato il prof. Magatti – le possibili vie d'uscita da questa delicata fase storica: lo scoppio di una guerra, la radicalizzazione dell'individualismo o quella più auspicabile, che mette in campo la responsabilità che l'uomo deve sentire nei confronti dell'altro.

L'uomo di oggi, ha concluso il relatore, è simile al figlio della parabola del Padre misericordioso che chiede la sua parte di eredità. Egli vaga per il mondo, facendo esperienza di ciò che gli manca, mettendosi a confronto con la concretezza della vita: solo camminando è possibile provare la nostalgia di un senso da dare alla propria esistenza, solo immergendosi nel mare del mondo è possibile avvertire quella mancanza che stimola la ricerca della meta da raggiungere e, legata ad essa, la scoperta  propria identità.

I prossimi appuntamenti del corso:

  • sabato 3 ottobre: On human Family, food for all – intervengono don Bruno Bignami, docente di Teologia morale, e prof. Erminio Trevisi, docente di Fisiologia animale;
  • sabato 10 ottobre: visita all’Expo di Milano guidata da don Bruno Bignami.

Per iscriversi al corso, che in tutto conta 13 incontri e l’uscita per la visita all’Expo di Milano, è necessario compilare l’apposita scheda (in distribuzione nelle parrocchie e al Centro pastorale diocesano, oltre che on-line sul nostro portale) da far pervenire, unitamente alla copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione, entro venerdì 2 ottobre al Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica (sede di Piacenza). La quota di iscrizione annuale per gli allevi studenti è pari a 150 euro (iva inclusa), per gli altri 200 euro. Il corso è aperto a tutti, anche a coloro che non ha partecipato al primo anno del biennio. Novità di quest’anno la possibilità di partecipazione anche per i giovani del 5° anno delle scuole superiori.

Locandina       Bruchure       Scheda iscrizione

 

Biografia del relatore

Laureato in Discipline economiche sociali alla Bocconi di Milano nel 1984, ha conseguito il PhD in Social Sciences a Canterbury nel 1991. Ricercatore universitario dal 1994 presso la Facoltà di Scienze Politiche della Cattolica di Milano, dal 2002 è professore ordinario in Sociologia generale; dal 2006 al 2012 è stato preside della Facoltà di Sociologia presso la Cattolica, dove insegna Sociologia della globalizzazione e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo.

Visiting fellow presso l'Università di Edimburgo, l'Università di Canterbury e la Universita Cattolica di Buenos Aires, è stato visiting professor presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi (2007) e la Notre Dame University (2013). Attualmente è Permanent Research Fellow del Centre for Ethics and Culture della Notre Dame University (US)

Membro del Consiglio di amministrazione dell'Istituto L. Sturzo di Roma, dal 2008 è direttore del Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change (ARC), nato dalla collaborazione tra Università Cattolica, Gallup Heritage Foundation, Gallup Europe e Cork University.

Nel corso degli anni ha pubblicato numerose monografie e saggi su riviste italiane e straniere, partecipando a network universitari internazionali e dirigendo progetti per agenzie quali UE, European Science Foundation, MIUR, Ministero del lavoro, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Caritas Italiana, Fondazione Cariplo, Fondazione Pastore, Fondazione Agnelli, Fondazione Edison, Banca Intesa.

È membro dell'Editorial Board dell'International Journal of Political Anthropology, del Comitato Scientifico di Sociologica e del Comitato di redazione di Studi di Sociologia, Dialoghi Internazionali e Aggiornamenti Sociali; è membro della Commissione Centrale di Beneficienza della Fondazione Cariplo, del Comitato per la Solidarietà e lo sviluppo di Banca Prossima e del Comitato Permanente della Fondazione Ambrosianeum

Professore a contratto di Sociologia della religione presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale dal 2008/9, fa parte del Comitato Scientifico del Cortile dei Gentili ed è editorialista de Il Corriere della Sera.

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte