HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
19 SETTEMBRE

I volontari dell'Unitalsi
in Seminario per ricordare
il pellegrinaggio a Lourdes
andando al di là delle emozioni

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 19 settembre, presso il Seminario Vescovile di Cremona,  in un clima di comunione, fratellanza, emozioni e gioia, l'incontro del “dopo Lourdes” dei volontari dell'Unitalsi di Cremona. L’occasione per rivissuto i momenti del pellegrinaggio dello scorso agosto.

L’incontro, guidato dell'assistente spirituale della sottosezione cremonese, don Maurizio Lucini, è stato caratterizzato da un particolare gioco del Memory (un popolare gioco di carte che richiede concentrazione e memoria. Ogni “giocatore” è stato chiamato a scoprire due carte nel tentativo di trovare la coppia. Un simpatico momento che ha permesso di ricordare i momenti più importanti del pellegrinaggio che l’Unitalsi lombarda ha vissuto a Lourdes del 7 al 13 agosto scorso. Attraverso le emozioni suscitate da quei momenti, gli unitalsiani, ricomponendo le coppie di foto, hanno potuto scoprire quel segno che, attraverso una parola del Vangelo, si è impresso nella loro mente e nel loro animo, andando al di là delle emozioni momentanee, per cogliere gli insegnamenti che il Signore attraverso l'esperienza vissuta dà alla vita di ognuno, per essere autentici testimoni del suo Vangelo e per vivere in modo profondo la "Gioia della Missione", titolo scelto dal Santuario di Lourdes come tema per il 2015.

L'incontro è proseguito con la proiezione di un video che, attraverso la riproposizione di numerose fotografia, ha aiutato ancor di più a ricordare i vari momenti vissuti nella città dei Pirenei: l'attesa, l'arrivo, la preghiera, il servizio e la Gioia di aver condiviso tutto con il sorriso.

La recita dei Vespri e la cena in seminario hanno concluso questo incontro speciale che ha visto la partecipazione di una 50ina di persone, dei quali una trentina di giovani, accompagnati dai vicari don Daniele Rossi (Agnadello) e don Matteo Bottesini (Calcio). Non mancavano neppure due seminaristi: Arrigo Duranti e Michele Gardani.

«È stato coinvolgente – spiega Marinella Oneta, presidente della Sottosezione cremonese dell’Unitalsi – vedere l'amicizia che si è creata tra questi ragazzi, come sono riusciti a fare gruppo; è stato belle vedere i loro abbracci, il desiderio di rivedersi e la serata non avrebbe mai dovuto aver fine perché non riuscivano a staccarsi. Hanno rivissuto i bellissimi momenti del pellegrinaggio, scordando i disagi del viaggio con il cuore pieno di pura gioia, quella gioia che scaturisce dal costruire qualcosa insieme sulla nostra roccia: Gesù Cristo».

Anche i volontari più adulti si sono lasciati andare ai ricordi e trascinati dai ragazzi si sono lasciati trascinare da questa fraternità.

«Maria, come per gli anni scorsi,– conclude la presidentessa Oneta – ha compiuto prodigi in questo pellegrinaggio e guardando il volto di questi giovani, udendo i loro sorrisi e i loro racconti, la lode e il ringraziamento scaturiscono dai nostri cuori e con Maria le nostre anime esultano nel Signore».

Photogallery

Resoconto del pellegrinaggio a Lourdes 2015

Testimonianze dei volontari cremonesi dell'Unitalsi


 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte