HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI

Il 1° ottobre a S. Girolamo
l'adorazione per le vocazioni
Percorsi differenziati per età
insieme alla Pastorale giovanile

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Percorsi vocazionali differenziati per fasce d’età e momenti di preghiera e adorazione per le vocazioni: anche il nuovo anno pastorale si profila ricco di opportunità. Proposte che si collocano sulla scia di quanto portato avanti già in passato dal Centro diocesano vocazioni, ma d’ora in poi attuate in stretta sinergia con l’Ufficio diocesano per la Pastore giovanile. Primo appuntamento in agenda, dopo l’avvio del ciclo di incontri con Rosarianti e Fortes in fide, sarà la tradizionale adorazione serale a S. Sigismondo: si inizia giovedì 1° ottobre.

Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre sono stati programmati tre incontri di preghiera, in altrettanti punti della diocesi, con i membri del "Rosario Perpetuo" e dei "Fortes in fide". Dopo l’appuntamento del 24 settembre a Cremona, giovedì 1° ottobre tappa nella chiesa parrocchiale di Calvenzano; giovedì 15 ottobre a Calsalmaggiore, presso il Santuario della Fontana. In tutti i casi ritrovo Il ritrovo è fissato per le 14.30, in modo da iniziare la preghiera del Rosario per le vocazioni alle 15. A seguire la Messa; concludendo poi con un momento di fraternità.

Sempre giovedì 1° ottobre, ma in serata, alle 21 nella chiesa di S. Girolamo, a Cremona, prenderanno avvio le adorazioni mensili. I successivi appuntamenti saranno il 5 novembre, il 3 dicembre, il 4 febbraio 2016 e il 3 marzo.

Sempre tra le iniziative di preghiera è da segnalare la veglia diocesana per le vocazioni di giovedì 21 aprile alle 21, come ormai consuetudine nella chiesa monastica di S. Sigismondo, a Cremona.

Tra le novità di quest’anno la sinergia tra il Centro diocesano vocazioni e l’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile. «Il vescovo – spiega don Marco D’Agostino, responsabile del Centro diocesano vocazioni – tra le priorità di quest'anno pastorale ha indicato anche la collaborazione tra gli uffici. Non ci può essere pastorale vocazionale senza la collaborazione con la Pastorale giovanile. Per questo ogni attività è pensata e proposta in collaborazione».

Ma non è questa l’unica novità. «È stata anche istituita – prosegue il sacerdote – una piccola equipe vocazionale il cui primo compito, oltre all'organizzazione di percorsi vocazionali, sarà quella di incontrare il clero della diocesi nelle varie zone pastorali e ragionare sulle proposte, sul tenore della domanda vocazionale all'interno della pastorale giovanile ordinaria».

Nel concreto le proposte vocazionali saranno come sempre differenziate per fasce d’età.

Doppia la proposta per gli adolescenti. Anzitutto “Corri avanti”, per i ragazzi dalla prima alla quinta superiore: incontri mensili il sabato pomeriggio dalle 16 alla cena (compresa) in Seminario. Si inizia il 24 ottobre. Per i ragazzi di quinata superiore è prevista la possibilità di proseguire l’esperienza sino al pranzo della domenica.

C’è poi “Svitati per Dio”, gli incontri di formazione pensati per chi va a scuola in città: quattro gli appuntamenti dalla domenica pomeriggio alla prima mattina di lunedì. Il percorso è differenziato tra maschi e femmine: per gli uni inizio l’11 ottobre; per le altre dal 25 ottobre.

Particolarmente articolata la proposte per i giovani (20/35 anni). Solo per i ragazzi c’è “Chi cerca è trovato”, week end dal sabato pomeriggio alla domenica a pranzo in Seminario: primo incontro il 7 novembre. Analoga iniziativa per le ragazze con “Dietro a me”: in questo caso, però, il ritrovo è presso le Suore adoratrici di Rivolta d'Adda: anche in questo caso si parte il 7 novembre.

Prende avvio, invece, con l’inizio del 2016 “Chi sei tu?”, cammino di sette incontri presso il Convento dei Frati Cappuccini di via Brescia, a Cremona, rivolto sia a uomini che donne.

Locandina con tutte le iniziative vocazionali (pdf)


 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte