HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
CASSANO D'ADDA - 1° OTTOBRE

Messa a Cascine S. Pietro
per la Madonna Pellegrina
Il Vescovo Lafranconi:
«Matrimonio via di santità»

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Non poteva mancare l'abbraccio del Vescovo alla comunità  di Cascine San Pietro, a Cassano d'Adda, in  festa da sabato 26 settembre per la presenza in paese della statua della Madonna Pellegrina di Fatima. Nel pomeriggio di giovedì 1° ottobre, alle 17, mons. Lafranconi ha celebrato l'Eucaristia per la piccola ma animata comunità. La liturgia è stata concelebrata dai parroci di Cassano e da altri sacerdoti della zona pastorale seconda.

«In questi giorni abbiamo vissuto una esperienza spirituale eccezionale – ha premesso il parroco di Cascine S. Pietro, don Silvio Aboletti, nell'indirizzo di saluto iniziale –. Sono stati momenti di grande gioia e commozione e oggi, con tanti bambini, abbiamo trascorso una giornata speciale, tutta dedicata alla famiglia». 

Proprio su questo tema si è incentrata l'omelia di Mons. Lafranconi. «Il Papa – ha esordito il Vescovo – richiama la famiglia come scuola di comunità. Non per niente la decadenza delle relazioni all'interno della famiglia va di pari passo con il decadimento delle relazioni nella società».

E ancora: «La tematica famigliare è suggerita non solo dalle letture che abbiamo ascoltato, ma anche dall'insegnamento della Santa che si celebra oggi: Teresa di Gesù Bambino, che ha assaporato nella sua famiglia un senso di presenza di Dio fortissimo, un incontro che si trasforma in serenità e pace».

«Parliamo ai nostri figli di Dio? Li abituiamo a pregare? Li aiutiamo a capire che a capire che la vera grandezza consiste nell'essere amati dal Signore che entra nel cuore e ci sostiene?». Queste le domande rivolte ai presenti dal Vescovo, cha ha proseguito: «Pensiamo a santa Teresa e al suo insegnamento: è bello pensare che tra qualche settimana i suoi genitori saranno proclamati santi, a testimonianza che anche il matrimonio è strada di santità».

«Chiediamo alla Madonna – è stata l'esortazione finale del Vescovo – che aiuti a riscoprire questi valori semplici; basta rivedere il nostro quotidiano. La vita delle nostre famiglie è sotto lo sguardo amorevole di Maria». Infine l'invito a riscoprire la bellezza di quello stile di vita che rendere sereni oggi e le generazioni future.

La celebrazione si è conclusa con la benedizione papale con annessa indulgenza plenaria e la preghiera di consacrazione al Cuore immacolato di Maria.

Venerdì 2 ottobre la “giornata per i giovani”. Per l’occasione celebrazione eucaristica presieduta da don Paolo Arienti, responsabile diocesano per la Pastorale giovanile, e serata musicale per i ragazzi affidata al coinvolgente dj Luca Maffi.

Sabato 3 ottobre, ultimo giorno di permanenza della Madonna pellegrina nella parrocchia di Cascine, sarà dedicato al “Cuore immacolato di Maria”, con una mattinata ed un pomeriggio di preghiera e la Messa presieduta, alle 18, da mons. Carlo Ghidelli, arcivescovo emerito di Lanciano – Ortona. Seguirà la processione animata dalla schola cantorum Andrea Riva e dalla banda cittadina. Concluderà l'intensa settimana, l'atto di consacrazione della Parrocchia al Cuore Immacolato di Maria, cui seguirà il silenzio della preghiera e della meditazione fino alle ore 22, quando la Madonna Pellegrina lascerà la parrocchia. Sarà così dato avvio ufficiale alla Missione popolare che si chiuderà con il pellegrinaggio a Fatima nel 2017.

Marco Galbusera

 

Clicca le immagini per ingrandirle - Foto Nicola Marino

L'arrivo della statua della Madonna Pellegrina a Cassano


 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte