HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
ZONA PASTORALE 3

Martedì sera ad Annicco
la celebrazione di apertura
del nuovo anno pastorale

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Martedì 6 ottobre la Zona pastorale 3 si è riunita in preghiera nella chiesa di Annicco per dare inizio, comunitariamente, al nuovo anno pastorale. La quasi totalità dei sacerdoti della zona ha solennizzato la celebrazione, dando un segno importante di azione pastorale condivisa e coordinata.

“Cercate il mio Volto” (dal salmo 27) è stato l’invito su cui si è sviluppata la celebrazione, con preghiere e canti intervallati da letture bibliche e brani scelti dai documenti di preparazione per il Convegno Ecclesiale di Firenze, dall’Instrumentum Laboris per il Sinodo Ordinario dei Vescovi 2015 e dalla Bolla di indizione dell’Anno della Misericordia.

Un fermo aggancio dell’agire pastorale della Zona in concomitanza di tre importanti eventi di Chiesa che meritano attenzione e conversione pastorale di ampio respiro: travalicando le proprie visioni parziali di ordinaria vita pastorale delle comunità parrocchiali è sempre necessario mettersi in sintonia con il cammino della Chiesa Italiana ed universale. L’icona del “Volto” che trasversalmente illumina ogni attenzione, riflessione e progetto è stata poi donata ad ogni Parrocchia e Comunità religiosa in segno di impegno e obiettivo comune.

 

Una ordinata processione di ceri ha idealmente presentato allo sguardo paterno del “Salvator mundi” di Antonello da Messina, le istanze e le attese del popolo in cammino e oggetto della carità pastorale della Chiesa: dal desiderio di pace per la Chiesa, alla preghiera per Papa Francesco e per i Vescovi uniti nel Sinodo; dalle parrocchie della Zona ai giovani, alle famiglie, ai poveri costretti a lasciare la propria terra, dai governanti a tutti i popoli che anelano alla pace ed alla giustizia. Una “preghiera universale” che ha presentato a Dio, attraverso Gesù, le necessità urgenti della Chiesa e del mondo intero.

È stata anche l’occasione per presentare le diverse iniziative della Zona Terza per l’Anno della Misericordia.

Anzitutto l’iniziativa della Scuola della Parola, che inizierà il 13 ottobre, con sei incontri mensili dedicati ai temi riguardanti le opere di misericordia spirituali e materiali, celebrati in modo itinerante fra le varie comunità nei luoghi dove si esprime concretamente l’attenzione verso le persone nel bisogno.

Il 13 dicembre avrà luogo l’apertura ufficiale in diocesi dell’Anno della Misericordia presso il Santuario della Madonna della Misericordia a Castelleone, una delle chiese giubilari presenti in diocesi. Proprio in questo contesto sarà garantita la presenza pomeridiana, ogni primo sabato del mese (a partire da gennaio 2016) nel Santuario di Castelleone di sacerdoti della zona per la celebrazione del sacramento della Riconciliazione; in serata veglia eucaristica. Inoltre le parrocchie della Zona sono state invitate ad effettuare, singolarmente o comunitariamente, e se possibile nel tempo di Pasqua dalla domenica in Albis sino alla fine del mese di maggio, un pellegrinaggio al Santuario per esprimere visivamente la necessità di un percorso di conversione verso la Misericordia di Dio.

Non potrà mancare l'attenzione al mondo giovanile, nella proposta della partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù alla fine del mese di luglio 2016.

Un'altra proposta che sarà gradualmente strutturata sarà mirata alle persone che sono passate attraverso il dramma della separazione e della divisione nel contesto della famiglia, offrire un'attenzione a coloro che da credenti stanno vivendo un dramma lacerante, quello del vedere infranto un legame, quello dell'amore sponsale che è sacro.

Ha collaborato Emilio Arcaini

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte