HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
COSTA SANT'ABRAMO

«I pesci, i gamberi, l'agnello»
Alla scoperta dei significati
del menù dell'ultima cena
Anche questo è Expo 2015

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

L’agnello è il cibo pasquale per eccellenza, ma perché Giuda sta rubando un pesce? E come mai su diverse tavole dell’Ultima Cena dipinte da famosi pittori sono disposti dei gamberi? Sono curiosità a cui risponderà il giornalista Luca Frigerio durante l'incontro dal titolo "Il menù dell'ultima cena" in programma per domenica 25 ottobre, alle ore 16, presso la chiesa parrocchiale di Costa Sant'Abramo. Un evento che ben si inserisce nel contesto di Expo 2015 dedicato al cibo.

«Il relatore - spiegano gli organizzatori - proporrà un sorprendente viaggio alla scoperta del significato di alcuni simboli di cui abbiamo perso la memoria ma che costituiscono elementi essenziali della fede anche ai nostri giorni: un'esperienza visiva affascinante che permetterà di rivivere - quasi in 3D – le emozioni che secoli di arte ci hanno tramandato in tutta la loro forza».
 
Luca Frigerio, giornalista, scrittore e redattore dei media della diocesi di Milano, ha recentemente scritto un libro sulle rappresentazioni artistiche del pasto di Gesù con i suoi discepoli: «Cene ultime. Dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo» edito da Ancora. In questo studio Frigerio analizza alcune straordinarie opere che hanno per tema proprio l'ultima cena: dai lucenti mosaici di Ravenna del VI secolo agli espressivi rilievi della scultura romanica, dai mirabili affreschi di Giotto alla raffinata pittura di Beato Angelico, dalle sorprendenti tavole dei maestri fiamminghi alle incantevoli composizioni rinascimentali del Ghirlandaio e del Perugino. Fino a quel capolavoro assoluto che è il Cenacolo di Leonardo da Vinci, vertice insuperato e insuperabile dell'arte di tutti i tempi».

«Sarà un incontro affascinante ed emozionante - puntualizzano gli organizzatori -, dove l'arte si intreccerà con le Sacre Scritture, la storia si incrocerà con la teologia, l'umano incontrerà il divino. In una scoperta continua di simbologie oggi per lo più dimenticate, ma che ci riportano nel vivo della spiritualità medievale e della cultura rinascimentale».

«Nell'ultima cena - proseguono - oltre al pane e al vino, corpo e sangue di Cristo, troviamo anche albicocche, simbolo del peccato, la lattuga, simbolo delle penitenze, le ciliegie, il cui colore rosso evoca la Passione e la arance, allusive al paradiso, a volte troviamo il gambero, crostaceo che procede all’indietro e quindi in senso contrario a quanti camminano nella grazia.  Nel “menù” della Cena del Signore, si ritrovano alcuni alimenti costanti, ma anche, di volta in volta, nuove cibarie, inattesi ingredienti. Per lo più dalla significativa valenza simbolica. Il pane, sulla tavola dell’Ultima Cena, c’è sempre. Il pane che, mancando nel deserto, è offerto al popolo d’Israele nell’inaudito dono celeste della manna. Il pane miracolosamente moltiplicato da Gesù: non dal nulla, ma da quel minimo che pur è nelle umane possibilità. Il pane che sfama, ma che non basta: «Io sono il pane di vita», dice infatti il Signore. Accanto al pane, il vino, immagine della gioia di vivere. In epoca rinascimentale frutti e ortaggi arricchiscono sovente il desco della Cena del giovedì santo. Una cornucopia di primizie, che al di là dell’intento decorativo, ancora una volta evidenzia un universo simbolico di natura, è proprio il caso di dirlo, religiosa».

 
 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte