HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

Mons. Cesare Burgazzi
sacerdote cremonese
in servizio presso la S. Sede
nominato da Mattarella
Commendatore al merito

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Nuovo importante riconoscimento per il sacerdote cremonese mons. Cesare Burgazzi, Capo ufficio della Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato. Il presidente della Repubblica Italiana, infatti, gli ha conferito l'onorificenza di Commendatore dell'ordine al merito della Repubblica Italiana. La pergamena, giunta nei giorni scorsi al prelato, è datata 18 aprile 2015 ed è firmata dal presidente Sergio Mattarella e  controfirmata da Matteo Renzi, presidente del Consiglio dei ministri. L'ordine al merito della Repubblica è il primo fra gli ordini nazionali ed è destinato a «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».

Il Presidente della Repubblica è Capo dell'Ordine, retto da un Consiglio composto da un Cancelliere e sedici membri. L'Ordine è suddiviso nei  gradi onorifici di Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. Il Cavaliere di Gran Croce può essere insignito della dignità di Gran Cordone.

È davvereo un anno ricco di soddisfazione per il prelato cremonese: Il 26 aprile scorso, infatti, mons. Burgazzi è stato accolto nel Capitolo Vaticano come canonico effettivo: la nomina, voluta personalmente da Papa Francesco, è stato un chiaro riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dal sacerdote cremonese a servizio del Romano Pontefice e della Chiesa universale.



Biografia di mons. Burgazzi

Mons. Cesare Burgazzi, classe 1958, originario della parrocchia di S. Imerio, a Cremona, è stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1982. Il primo incarico pastorale è stato come vicario a Bonemerse; nel 1984 il trasferimento a Cremona, sempre come vicario, nella parrocchia di S. Giorgio in S. Pietro al Po.

Laureato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, il 5 novembre 1992 è stato chiamato al servizio della Sante Sede come addetto presso la Sezioni Affari Generali della Segreteria di Stato. Nel 1994 la nomina a officiale dell’Ufficio Amministrativo della Segreteria di Stato, di cui nel 2004 è diventato minutante. Nel 2010 il trasferimento, sempre come minutante, alla Prima Sezione – Affari Generali della Segreteria di Stato, dove dal 2011 ricopre il ruolo di capo ufficio.

Dal 28 dicembre 1993 è cerimoniere pontificio della Papale Basilica di San Pietro in Vaticano.

Il 4 febbraio 1998 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità; e dal luglio 2012 di Prelato d’Onore di Sua Santità.

A partire dal 1996 è stato coadiutore del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano. Nel febbraio 2015 la nomina a Canonico effettivo del medesimo Capitolo.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte