HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
25 OTTOBRE

30 anni delle Tende di Cristo
Festa a Rivarolo del Re
Il fondatore padre Zambotti:
«È opera di Dio vissuta
nella Chiesa e per i poveri»

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

«La Tenda di Cristo compie 30 anni. Trent'anni di accoglienze. Noi siamo nella Chiesa soltanto un granello di sabbia, nelle molteplici iniziative che lo spirito Santo suscita. Vogliamo dire un “grazie” di lode al Signore, per questi  primi 30 anni nei quali la carità e la misericordia hanno trovato forma, inserendosi  nei contesti ecclesiali. Via via abbiamo seminato briciole di speranza per saziare il cuore umano». Inizia così il breve messaggio che padre Francesco Zambotti, fondatore e animatore delle Tende di Cristo, ha scritto in occasione dell'importante anniversario che sarà solennemente festeggiato domenica 25 ottobre. Alle 11 sarà celebrata la Messa nella chiesa parrocchiale di Rivarolo del Re, mentre alle 20.30 presso il teatro locale si terrà un concerto gospel del coro "Joy Voices" di Casalmaggiore. L'attore cremonese Jim Graziano Maglia leggerà alcune poesie di padre Zambotti. Le iniziative sono promosse in collaborazione con la parrocchia guidata da don Luigi Pisani e con il patrocinio del Comune.

«Possiamo dire - ricorda padre Zambotti - che abbiamo iniziato partendo dal nulla in tutti i sensi, diciamo questo per mettere in evidenza  come la provvidenza di Dio si sia presa cura del seme che ci è stato affidato.
Anche gli ultimi poveri giunti sul sentiero della nostra vita hanno trovato accoglienza: sono i profughi provenienti da vari paesi dell' Africa e dal Medio Oriente. L’accoglienza, l'ascolto empatico ci mettono sull' onda della tristezza e nascono molti perché cui è difficile dare delle risposte vere e certe».

«Nascono così, anno dopo anno, - conclude il religioso camilliano - circa 20 comunità distribuite in Italia ed all'estero (Brasile e Messico). Sono comunità pronte ad accogliere emarginati suddivisi tenendo presenti i vari disagi o patologie. Questa è  un'opera voluta da Dio e vissuta nella Chiesa e per i poveri».

 

Cos'è «La Tenda di Cristo»

L'associazione “La Tenda di Cristo” nasce come risposta ai problemi attuali, come droga, AIDS ed emarginazione di donne e bambini. Identificandosi nella situazione storica del popolo ebreo "schiavo del faraone d'Egitto", propone un viaggio di liberazione, di formazione umana, di recupero di se stessi, insegna l'essenzialità ed il godere delle piccole cose, approfondisce i valori umani ed esalta la bellezza dello Spirito. Tutto questo con la condivisione della vita di tutti i giorni nelle Tende, proponendo concretamente nel dialogo e nella programmazione quotidiana lo spirito della famiglia, del rispetto, della condivisione e della comunione. 

Tanto è stato fatto tanto che oggi si contano una ventina di «Tende»: ce ne sono diverse in diocesi di Cremona (San Giovanni in Croce, Rivarolo del Re, San Lorenzo Guazzone, Vidiceto, Acquanegra Cremonese) così come nel resto d’Italia: a Crema, Trapani, Acireale e a Vicenza. Accanto a queste altre tende sono sparse nel mondo: dal Messico al Brasile. Gli ambiti sono tutti all’insegna dell’accoglienza:  di malati di Aids (anche bambini, come in Brasile), di tossicodipendenti, di ragazze madri e bambini abusati (come in Sicilia), di recupero dalla prostituzione (come in Messico). Circa 250 le persone compessivamente aiutate ogni giorno, ma le statistiche sono difficili da fare dato il continuo ricambio, con partenze e nuovi arrivi.

Una grande macchina che può funzionare attraverso tanti volontari e che vive grazie alla generosità degli aiuti, a cui il camilliano dà un nome ben preciso: Provvidenza.

Padre Zambotti, camilliano con un passato da infermiere, ordinato sacerdote nell’estate del 2005, è autore di libri di poesie particolarmente apprezzati, ma anche di commenti biblici e di pensieri spirituali.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte