HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
17 OTTOBRE

Chiesa sorella di Crema in festa:
il vicario generale
mons. Francesco Manenti
nominato vescovo a Senigallia

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

La Chiesa sorella di Crema è in festa: il vescovo Cantoni, alle 12 di sabato 17 ottobre, in Cattedrale, ha comunicato che mons. Francesco Manenti, vicario generale, parroco della parrocchia cittadina della Ss. Trinità nonchè insegnante di dogmatica nei corsi teologici riuniti dei seminari di Crema-Cremona-Lodi-Vigevano  è stato nominato da papa Francesco nuovo vescovo della diocesi di Senigallia, nelle Marche. Manenti sostituisce mons. Giuseppe Orlandoni, dimissionario per raggiunti limiti d'età.

 

Biografia di mons. Manenti

Mons. Francesco Manenti è nato a Sergnano, provincia di Cremona e diocesi di Crema, il 26 giugno 1951. Nel 1963 è entrato nel Seminario Minore di Crema, proseguendo, poi, gli studi per il sacerdozio alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Milano, dove vi ha conseguito la Licenza in Teologia. È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1975, incardinandosi nella diocesi di Crema, dove risiede abitualmente.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale presso la Cattedrale di Crema dal 1975 al 1985; Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano dal 1985 al 1989; Cappellano presso la parrocchia di Cremosano dal 1985 al 1988; Cappellano a Monte Cremasco dal 1988 al 2011; Assistente spirituale presso la Figlie di Sant’Angela Merici dal 1986 al 1989; Direttore spirituale presso il Seminario Vescovile di Crema dal 1988 al 2001; Insegnante alla Scuola diocesana “Dante Alighieri” dal 1990 al 2001; Responsabile del Centro diocesano di Spiritualità dal 2001 al 2007 e Direttore diocesano dell’Ufficio Famiglia dal 2001 al 2009.

Dal 1984 è Insegnante di Teologia dogmatica nei Seminari Riuniti di Lodi, di Crema, di Cremona e di Vigevano; dal 1992 è Insegnante di Teologia al Seminario del PIME a Monza e dal 2006 è Vicario Generale. È stato nominato Prelato d’onore di Sua Santità nel 2007; dal 2008 è Insegnante di Teologia presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Crema, di Lodi e di Cremona. Dal 2011 è Parroco della parrocchia della SS.ma Trinità a Crema. Inoltre, egli è Membro della Commissione per la Formazione Permanente del Clero.

 

Diocesi di Senigallia

La diocesi di Senigallia che conta circa 120.000 battezzati si estende sul territorio di 18 comuni delle Marche, 16 in provincia di Ancona (Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Chiaravalle, Corinaldo, Montemarciano, Monterado, Monte San Vito, Morro d'Alba, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Senigallia, Serra de' Conti) e 2 in provincia di Pesaro e Urbino (Mondolfo, Monte Porzio). Sede vescovile è la città di Senigallia, dove si trova la basilica cattedrale di San Pietro Apostolo. Il territorio è suddiviso in 57 parrocchie, raggruppate in 6 vicariati foranei: zona est (Senigallia), zona sud (Chiaravalle), zona ovest (Arcevia), zona nord-est (Mondolfo), zona nord-ovest (Corinaldo), zona centro (Ostra).

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte