HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
22 OTTOBRE A ROMA

Presentato "Alla scuola
del canto gregoriano"
Poderoso volume curato
dai Cantori di Fulvio Rampi

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Giovedì 22 ottobre, nella prestigiosa Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, si è tenuta la presentazione ufficiale del volume di recente pubblicazione “Alla scuola del canto gregoriano”, curato dal maestro cremonese Fulvio Rampi. Questo nuovo poderoso volume (sono quasi mille pagine) è stato scritto a più mani dai Cantori Gregoriani che, per celebrare il loro 30° anno di attività, hanno pensato bene di realizzare un’opera colossale. Questa importante iniziativa editoriale ha ottenuto il patrocinio dei due Pontifici Istituti di Musica Sacra (Roma e Milano); il libro si presenta in forma di manuale ed è pertanto destinato a chi vuole cimentarsi nello studio aggiornato e nella pratica del canto proprio della Chiesa Cattolica.

All’incontro romano erano presenti tutti i nove autori, i redattori e l’editore del volume (ed. Musidora – Parma), coordinati da Rampi, direttore (e anch’egli fra gli autori) dei Cantori Gregoriani. Dopo l’introduzione del Preside del PIMS Mons. Vincenzo De Gregorio, ciascun autore ha presentato brevemente il proprio contributo.

La Sala Accademica del Pontificio Istituto romano, da sempre luogo simbolo della musica sacra, ha così ospitato lo “storico” gruppo vocale cremonese che, dopo aver tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo e dopo aver inciso una trentina di CD, ha messo a frutto con questo volume il proprio percorso culturale e musicale nel segno del canto gregoriano.

La fatica di tanti anni è stata ripagata dal pieno successo della trasferta romana: alla soddisfazione del preside mons. De Gregorio – promotore dell’iniziativa, visibilmente soddisfatto – si è aggiunto l’apprezzamento del numeroso pubblico presente in sala.

 

Il gruppo e il direttore
 
I Cantori Gregoriani sono un gruppo vocale a voci virili che dal 1986 si dedica in modo esclusivo allo studio e alla diffusione del canto gregoriano. Costituito interamente da specialisti, l'ensemble fonda la propria proposta esecutiva sull’indagine semiologica, ovvero sullo studio delle antiche fonti manoscritte risalenti ai secoli X-XI. La proposta interpretativa del gruppo intende porre in evidenza, attraverso gli strumenti propri della semiologia, la forza espressiva del canto gregoriano, ossia la corretta ripresentazione musicale dell’antica tradizione esegetica dei sacri testi.
 Fondatore e direttore del gruppo è Fulvio Rampi, dottore in canto gregoriano alla scuola di Luigi Agustoni, docente di Prepolifonia al Conservatorio di Torino, già maestro di Cappella della Cattedrale di Cremona, ora direttore del Coro Sicardo di Cremona.
 
 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte